E' morto Carlo Colla, l'uomo che incantava Menotti con le sue marionette.

Nei commenti il pensiero del sindaco di Spoleto Daniele Benedetti e dell'Associazione Anno Menottiano.
Aveva 76 anni. Sarebbe venuto a Spoleto il prossimo 16 novembre per l'Anno Menottiano.

Il mondo delle marionette perde una sua pietra miliare: Carlo III Colla, erede, insieme al cugino Eugenio Monti Colla, della grande dinastia di marionettisti, è morto l'altra notte dopo un breve ricovero al Fatebenefratelli di Milano. 76 anni, era responsabile degli allestimenti tecnici della storica compagnia "Marionette Colla", che negli anni Sessanta aveva rimesso insieme recuperando materiale teatrale antico di 300 anni, indispensabile per riprendere la produzione artistica. Dalla metà degli anni Sessanta era stato ospite fisso del Festival Dei Due Mondi, grazie all'amore che il Maestro Gian Carlo Menotti nutriva per le sue marionette, in grado di incantarlo al pari dei tantissimi bambini che ogni anno, a Spoleto, assistevano agli spettacoli al Teatrino delle Sei.
Al mese scorso risale il suo ultimo impegno da marionettista, in tournée a Mosca. Il prossimo 16 novembre, grazie all'interessamento dell'Anno Menottiano del presidente Giampaolo Emili, la compagnia sarà a Spoleto per esibirsi al Caio Melisso alle ore 21, con replica la mattina seguente per le scolaresche. Carlo III Colla sarebbe stato presente, nel suo duplice ruolo di responsabile degli allestimenti tecnici e di grande amico di Gian Carlo Menotti.
Oggi pomeriggio sarà allestita la camera ardente al Fatebenefratelli, mentre il funerale dell'artista si terrà domani a Clusane d'Iseo (Bs).
Parole di apprezzamento per il celebre marionettista, unite ovviamente al profondo cordoglio per la sua scomparsa, sono state espresse da numerosi personaggi del panorama artistico nazionale, oltre che dal sindaco di Milano Pisapia.

26/10/2011 di Daniele Ubaldi www.spoletonline.com

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*