Milano dice addio a Carlo III Colla.

Erede della dinastia di marionettisti.
Settantasei anni, era il responsabile degli allestimenti tecnici della storica compagnia cittadina. Nello scorso settembre il suo ultimo impegno dietro le quinte al seguito della tournéè a Mosca.
Carlo III Colla, erede della grande dinastia di marionettisti con il cugino Eugenio Monti Colla, è morto dopo un
breve ricovero all'ospedale Fatebenefratelli di Milano. Aveva 76 anni e da sempre seguiva molto attivamente la vita della compagnia per la quale era responsabile degli allestimenti tecnici. (...)

"Milano ricorderà Carlo Colla continuando a coltivare l'eredità della sua opera e del suo genio", ha commentato il sindaco Giuliano Pisapia. "La città si stringe intorno alla famiglia di marionettisti Colla - dice il sindaco - La sua attività, insieme con quella degli altri eredi, ha caratterizzato lo scenario culturale milanese e italiano, recuperando negli anni Sessanta il materiale teatrale che ha permesso il ritorno sulla scena della loro produzione artistica".


E il governatore lombardo Roberto Formigoni: "Con la morte di Carlo III Colla scompare un esponente importante della nostra cultura. La famiglia Colla ha mantenuto e mantiene tuttora viva una tradizione, quella delle marionette, che ha segnato molte generazioni e che ancora oggi riscuote grande successo"
 

25/10/2011 La Repubblica 

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

email*

url

Commento*

Codice*